Maestro Yuan Zumou
CAPO SCUOLA EUROPEO
“colui che ha introdotto la radice delle Arti Marziali Cinesi in Occidente
e continua a promuoverle”













Il Maestro Yuan Zumou è nato nel 1940 a Jiangsu, presso Shanghai.  
 
Ha iniziato a studiare giovanissimo le Arti Marziali Cinesi (boxe di Shao Lin, Shuai Jiao, Tai Ji Quan) con dei professori rinomati.  
Nel 1958, viene ammesso all’Istituto degli Sport di Shanghai. Si specializza nelle discipline che prevedono un ampio ricorso alle prese : Shuai Jiao, Lotta Greco-Romana, Lotta Libera.  
Nel 1965 è campione di Cina di Lotta. Alternativamente alla sua carriera agonistica, prosegue gli studi di educazione fisica e sportiva conseguendo il professorato.  
 
Poco dopo, la Commissione Nazionale dell’Educazione Fisica e degli Sport di Cina gli conferisce il titolo di Maestro (运动健将 n° 5306).  
 
Diventa allora allenatore di Shuai Jiao e prepara, a sua volta, diversi campioni di Cina.  
Nel 1987, si stabilisce in Francia e insegna lo Shuai Jiao.  
 
Oltre che nell’esagono, forma numerosi professori in Europa (Spagna, Italia, Svizzera, Olanda, Polonia…) ed in Africa del Nord (Marocco, Algeria, Tunisia...).  
 
Al fine di ampliare l’esperienza dei suoi allievi, organizza degli stage in Cina assieme ad altri professori e mette in opera degli incontri internazionali di Shuai Jiao. Fa inoltre approfittare i suoi studenti della propria conoscenza di Tai Ji Quan, che egli ritiene connesso a tutte le discipline di combattimento cinesi.  
 
A partire dal 1998, il Maestro Yuan Zumou, soddisfatto del livello raggiunto dai suoi allievi di Lotta Cinese, propone di riallacciare la tradizione cinese e di combinare, in una dinamica educativa e sportiva, le tecniche di boxe e di lotta.
Egli vuole che questa dimensione sportiva sia fondamentalmente non violenta.
Insoddisfatto dalle regole del Sandà, progetta un quadro regolamentare più rispettoso dell’atleta e propone delle competizioni di Shou Bo.  
 
In questo, rende nuovamente attuale un' antichissima disciplina di combattimento cinese e l’adatta, in parte, allo scenario sportivo contemporaneo.  
 
A partire dal 2000, vengono organizzate competizioni nazionali ed europee.
Nel luglio 2005, su richiesta di numerosi responsabili di università cinesi di scienze dello sport (Shanghai, Chang Chun e Xian), una delegazione francese, inquadrata dal Maestro Yuan Zumou, presenta, con successo, le modalità dello Shou Bo moderno sul territorio cinese.

Dalla biografia scritta nel sito http://www.taichichuan78.com/